Harmony

Harmony

Nell’ambito delle protesi per amputati transtibiali nel corso della storia sono state apportate molte migliorie volte a perfezionare la cinematica del cammino.

Il nostro studio si propone di dimostrare l’efficacia di una nuova protesi, con invaso a tenuta pneumatica, in sostituzione delle protesi con invaso acontenimento tradizionale, attualmente in uso e uniche ad essere menzionate sul nomenclatore tariffario delle protesi.

Su un soggetto con amputazione transtibiale abbiamo esaminato la cinetica, lacinematica e le forze di reazione con entrambe le protesi. Per poter effettuare lerilevazioni abbiamo utilizzato un innovativo sistema di analisi il BTS ELITE.Questo sistema è in grado di elaborare le immagini televisive attraverso l’utilizzo di marker passivi collocati sul paziente, e di videocamere a infrarossi sensibili a questi marker. I movimenti del soggetto acquisiti dalle videocamere verranno interfacciati con le forze di reazione del piede con il suolo rilevate da una pedana podobarometrica BTS.

I risultati ottenuti hanno dimostrato che con la protesi a tenuta pneumatica vi èun effettivo miglioramento sia della cinetica che della cinematica del soggetto,una maggiore simmetria tra gli arti, una maggiore percezione del terreno (checonferisce una maggiore fiducia sull’arto protesizzato), una migliore gestionedella flesso estensione del ginocchio e una migliore attivazione della molla del piede in carbonio.In conclusione l’utilizzo della protesi a tenuta pneumatica è consigliata poichéconferisce un ciclo del cammino più fluido; infatti, da un esame obiettivo ladeambulazione risulta più armonica.

Le attuali metodologie di produzione degli invasi per le protesi transtibialihanno la caratteristica di creare punti di forza in alcune parti del moncone ascapito di altre; l’accumulo di tali forze influenza negativamente la cinematica,la cinetica e le forze di reazione al suolo. L’oggetto della tesi sarà quello di dimostrare se una protesi con invaso a contenimento omogeneo, che“abbraccia” tutto il moncone distribuendo meglio le forze, aiuta a rendere più fluida e armoniosa la deambulazione.

>>>   Guarda il VIDEO   <<<