Vai al contenuto

Protocollo d’intesa tra l’Asp Ragusa e le associazioni MoVIS e Parent Project per il progetto “Rehab Comiso”

  • di

Il Commissario Straordinario dell’Asp Ragusa, Angelo Aliquò, giovedì sera, alla presenza delle Associazioni Movis e Parent Project – dott. Pietro Di Falco e della dott.ssa Sara Lanza, direttore dell’U.O.C. di Riabilitazione, ha sottoscritto un importante protocollo d’intesa che permetterà la realizzazione del progetto “REHAB COMISO”.

Progetto Rehab Comiso

L’ambizioso progetto è nato con l’intento di fornire alle persone disabili un servizio di riabilitazione completo, funzionale e all’avanguardia.
Si mira, dunque, a realizzare un centro in grado di trattare tutte le disabilità, dal post acuto al cronico, con riabilitazione intensiva o estensiva.

Dagli ultimi dati ISTAT, su un’indagine condotta sul territorio nazionale, è emerso che le regioni presentano diversi livelli di disabilità: da valori molto alti, tra cui la Sicilia (6,15%) a valori decisamente più bassi come Bolzano (2,5%). Da qui la necessità di creare una centro per garantire la cura e di riabilitazione qualitativamente alta e con macchinari all’avanguardia, che sia in grado si assistere gli utenti disabili della provincia con uno sguardo verso il futuro su tutto il territorio Regionale e nazionale.

E’ prevista l’apertura di uno Sportello H (gestito dalle Associazioni Partner) per i disabili così da garantire un’interfaccia tra gli utenti e l’ASP.
“Lo sportello H diventa la realtà in cui l’ente pubblico e le associazioni (Mo.V.I.S. ONLUS, PARENT PROJECT ONLUS ed eventuali altre) si interfacceranno nella gestione delle singole problematiche, realizzando così l’integrazione tra le istituzioni ed il volontariato, quest’ultimo avrà, dunque, il compito di fornire una serie di servizi indispensabili per la buona riuscita del progetto“, queste le parole di Aliquò.

Sarà compito delle Associazioni, garantire una serie di importanti attività accessorie: informazioni sul lavoro, la Vita sociale, l’Accesso alle tecnologie dell’informazione, la realizzazione di eventi ricreativi, Laboratori di Arte Manuale e Teatrale, Turismo Accessibile – approfittando dell’aeroporto Comiso e delle attrezzature altamente specializzate che avrà il centro, sarà sicuramente motivo di attrazione nei confronti di utenti provenienti dal resto d’Italia, prevedere, dunque, un programma di “Turismo Accessibile” che funga da volano per incentivarli a scegliere il centro “Rehab Comiso”.

FONTE: http://www.essepress.com/protocollo-dintesa-tra-lasp-ragusa-e-le-associazioni-movis-e-parent-project-per-un-servizio-di-riabilitazione-completo-allospedale-di-comiso/

1 commento su “Protocollo d’intesa tra l’Asp Ragusa e le associazioni MoVIS e Parent Project per il progetto “Rehab Comiso””

  1. An outstanxing share! I have just forwarded this onto a friend who has been conducting a little homework on this.
    And he acctually bouught me lunch because I found it for him…
    lol. So leet mee reword this…. Thanks for the meal!!

    But yeah, thanx for spending the time to talk about this
    matter here on your web page. http://coppiaingioco.com/sognatore/

I commenti sono chiusi.